“Sono un esperto di bioedilizia!” Lo dici tu, però!

Sono un esperto di bioedilizia_ Lo dici tu però!

Questo è uno degli articoli più importanti che io abbia mai scritto, ti prego leggilo tutto!

Sono felice di constatare che il marketing di molti operatori della bioedilizia, siano essi costruttori o professionisti progettisti, sia migliorato negli ultimi anni.

Sebbene esistano ancora molte aziende senza un sito internet, una pagina social, un proprio blog e soprattutto senza alcuna strategia di marketing e vendite, in linea di massima, qualcosa sembra muoversi.

La crescita del numero degli operatori è altrettanto interessante.
Nel mercato che si fa sempre più affollato, i principi fondamentali del marketing e della vendita su cui basiamo tutto il nostro metodo costruire clienti si fanno sempre più indispensabili.

Tra tutti, il più importante è il principio di autorità.

Non è questa la sede per approfondire il concetto di autorità in bioedilizia, ma ho scelto di sintetizzare al massimo il messaggio che vorrei lasciarvi

Il fatto che la tua comunicazione, sia essa ben costruita o appena abbozzata, cerchi di far passare l’idea che siete un’azienda o uno studio specializzato in bioedilizia, è qualcosa di molto limitato…

Perché?

Tipologie e uso dei Media

Prima di spiegarti il perché devo parlarti del corretto Utilizzo dei media, è una premessa fondamentale

Cerchiamo prima di definire cosa sia un media…

molto semplicemente si tratta di strumenti volti alla diffusione di messaggi, notizie, annunci

Insomma tutto ciò che veicola l’informazione fra gli esseri umani può essere definito un media.

 In termini di marketing i media si possono dividere in tre tipologie:

  1. media di tua proprietà
  2. media che affitti
  3. media che ti meriti

Per “media di tua proprietà” intendiamo gli strumenti che puoi controllare:

  • il tuo sito
  • il tuo blog
  • una tua lettera
  • un tuo stand
  • un tuo evento

Per “media che affitti” intendiamo luoghi che non ti appartengono, ma che paghi perché possano “ospitare” il tuo Brand e una parte della tua comunicazione. Un esempio su tutti: Google.

Per “media che ti meriti” si intendono invece quei luoghi di comunicazione che scelgono spontaneamente di citarti, intervistarti,  mostrarti  o indicarti come operatore esperto di qualcosa…

Sono sicuro che già dopo questa spiegazione avrai intuito l’importanza di presidiare con intelligenza i media che affitti e i media che ti meriti per generare autorità, ho ragione?

Ecco la spiegazione semplice, semplice:

nei media di tua proprietà il messaggio che veicoli Conduce il lettore a questa legittima  affermazione: “che sei un esperto lo dici tu!

Questa è la tua pagina Facebook,
questo è il tuo blog,
questo è il tuo evento,
questo è il tuo stand,
questo è il tuo sito.

Non c’è un terzo imparziale, o almeno presunto tale, che abbia deciso di parlare di te, di ospitare un tuo spazio, di indicarti come l’esperto.

Il tuo target attribuisce molta più importanza alla tua presenza su media, soprattutto se percepiti come autorevoli, che non siano i tuoi ed è ovvio!

Il fatto che un’altra istituzione abbia deciso di parlare di te è un chiaro sintomo che quello che dici all’interno dei tuoi media possa essere confermato nei fatti.

È molto più potente.

Potresti pensare che fra i media che affitti e quelli che ti meriti sia più potente quest’ultimo tipo, in realtà i dati sembrano indicare che per un cliente è abbastanza indifferente e che non sia poi così importante sapere se quello spazio lo hai pagato o ti è stato concesso gratuitamente.

Nella testa del cliente il fatto che un terzo abbia deciso di ospitarti presuppone sempre un filtro, una scrematura: c’è qualcuno che ha deciso di farti apparire e questo rafforza tutto il tuo sistema di comunicazione.

Continuo a vedere aziende che fanno ottima comunicazione sui propri canali, non capendo quanto sia importante che il loro Brand appaia anche su Media esterni.

Ti rendi conto quanto è pericoloso non esserci?

In questo senso immobilgreen.it è diventato il punto di riferimento per gli Utenti che vogliono approcciarsi alla bioedilizia.

Per molti è il luogo di partenza del viaggio verso la costruzione della propria abitazione green.

Sul portale si può essere presenti in molti modi, ma l’unica cosa certa è che non essere su immobilgreen.it, oggi, significa rinunciare a moltissime opportunità concrete.

Inoltre il fatto che la tua azienda non compagnia vanifica una parte dei tuoi sforzi su altri canali.

Sei davvero sicuro di non voler valutare una presenza?

Lascia stare per un attimo il mio chiaro conflitto di interessi e pensa solo se quello che ho scritto è giusto o sbagliato.

Non sei d’accordo sul fatto che la tua strategia di marketing possa essere incompleta? Che ti manchi qualcosa?

Può essere un profilo aziendale, un articolo, un video… l’importante è avere qualcosa che testimoni che un’altra istituzione ti riconosce come esperto.

Ti serve un terzo che non faccia dire al Cliente quel “Lo dici tu“.

REGISTRATI ORA E SCOPRI COME FUNZIONA

Ti aspettiamo a bordo!

Leave a Reply